Il biancomangiare è un dolce al cucchiaio molto delicato e profumato, semplice da preparare, al dolce sentore di mandorla. E’ un dolce tipico della tradizione siciliana che oggi voglio proporre nella versione che ho realizzato in collaborazione con il mio amico Alessio.
INGREDIENTI (per 6 persone)
500 ml di bevanda vegetale alla mandorla non zuccherata
100 gr zucchero
50 gr maizena
Scorza di limone
Vaniglia
Un pizzico di sale
Per decorare:
cannella, granella di pistacchio, scorza di arancia candita
Vediamo come ho preparato il biancomangiare.
In un pentolino mettere la bevanda vegetale alla mandorla non zuccherata con la scorza grattugiata di limone, un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Aggiungere lo zucchero e la maizena poco per volta.
Portare su fuoco, mescolare di contino con una frusta fino a quando il composto si sarà addensato.
Togliere dal fuoco e versare il biancomangiare negli stampini da budino e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e dopo in frigo per almeno un paio d’ore.
Sformare il biancomangiare dallo stampo da budino capovolgendolo su un piatto e decorare la parte superiore con un po’ di cannella in polvere, granella di pistacchio e scorza di arancia candita.
Il biancomangiare può anche essere arricchito aggiungendo questi ingredienti all’interno del dolce al momento della cottura.
Note: è possibile congelare il dolce direttamente nello stampo da budino ed estrarlo da freezer qualche ora prima di consumarlo.


Vi lascio la ricetta di un dolcetto squisito: gli amaretti con soli albumi.
Ti aspetto sui miei social: