Friggitrice ad aria: cos’è? cosa c’è da sapere?

Cos’è la friggitrice ad aria? un elettrodomestico che al di là del suo nome non ha nulla a che fare con la classica friggitrice che tutti noi conosciamo e per la quale servivano litri di olio!

Al contrario la friggitrice ad aria utilizza il concetto della cottura con l’aria che gira ad elevata temperatura cuocendo i cibi in maniera uniforme, per questo motivo non serve olio (se non qualche spruzzata) e consente di cucinare cibi leggeri e senza grassi aggiunti, praticamente una non-frittura. Inoltre l’olio non raggiunge mail il punto di fumo e quindi i cibi sono salutari e non pericolosi per la salute.

La friggitrice ad aria si rivela inoltre un elettrodomestico con più utilizzi, infatti oltre a “friggere” i cibi è utile per scaldare le pietanze che si reidratano diventando più croccanti; è utilissima per preparare cibi congelati, dalla pizza alle patatine!

Si possono inoltre cuocere dolci, lasagne, torte salate, focacce…

Tutte queste informazioni sono sulla base della mia esperienza personale e le ricette che condividerò sono tutte testate e sperimentate da me!